Nairobi›Masai Mara›Lake Naivasha›Amboseli National Park›Tsavo West National Park›Riserva Ngutuni›Mombasa
Servizi
Esperienze
avvistamento animali
natura
safari
Riepilogo del tour
Durata8 Giorni / 7 notti
ItinerarioNairobi → Mombasa
Tappe5 Destinazioni
Itinerario del Tour
Caricamento mappa...
Partenze disponibili
Lingue
Nov 2026
Dic 2026
Gen 2027
Feb 2027
Mar 2027
Apr 2027
Maggio 2027
Giu 2027
Lug 2027
Ago 2027
Set 2027
Ott 2027
Nov 2027
Dic 2027
Garantito
Abstract
Le sconfinate savane del Masai Mara, i laghi del Rift popolati da grandi stormi di uccelli e l'Amboseli, alle falde della possente mole del Kilimanjaro fino al Parco Tsavo nel sud,sono gli scenari toccati da questo safari con partenza da Nairobi e arrivo a Mombasa per un facile abbinamento con un soggiorno mare sulla costa.
Da dove si parte
8 giorni / 7 notti - da Nairobi a Mombasa.
Caratteristiche
Tour collettivo autista/guida in inglese Piccoli gruppi, max 7 partecipanti a meno di 45 giorni dalla partenza disponibilità su richiesta partenze garantite min 2 (dal 16-12 al 31/03 e dal 01/07 al 31/10) partecipanti a 45 giorni dalla partenza fino a esaurimento posti partenze garantite min 4 (dal 01/04 al 30/06 e 01/11 al 15/12) partecipanti a 45 giorni dalla partenza fino a esaurimento posti trasporto in landcruiser 4x4 ( tranne le escursioni giornaliere a Nairobi e Mombasa che potrebbero essere effettuate in minivan).
Note importanti
VISTO KENYA: Dal primo gennaio 2024, non sarà più richiesto il visto per il Kenya: occorrerà, tuttavia, ottenere un’autorizzazione all’ingresso (ETA), prima di iniziare il proprio viaggio, registrandosi sul sito www.etakenya.go.ke. al costo di $34 per persona. Coloro i quali siano in possesso di visto, ottenuto in base al sistema precedente, non dovranno effettuare una nuova registrazione: i visti già rilasciati saranno, infatti, validi anche nel 2024. Per maggiori dettagli, consultare la Sezione "Requisiti di ingresso" di questo sito o contattare support-kenya@govtas.com e l’Ambasciata del Kenya in Italia.
IMPORTANTE – DIVIETO OGGETTI DI PLASTICA Da giugno 2020, nelle zone protette del Kenya – parchi nazionali, spiagge, riserve faunistiche e foreste – sarà proibito usare oggetti e imballaggi di plastica monouso.
VACCINAZIONI: Nessun certificato di vaccinazione è richiesto per i turisti provenienti direttamente dall'Europa. Per chi proviene da zone dove la febbre gialla è endemica (es. Kenya ed Etiopia, etc.) è obbligatorio presentare in ingresso il Certificato di Vaccinazione contro la febbre gialla anche nel caso di solo transito aeroportuale, se questo è superiore alle 12 ore ed in ogni caso se si lascia l'aeroporto di scalo. La vaccinazione contro la Febbre Gialla è obbligatoria anche se dal Kenya si prosegue verso la Tanzania, Mauritius, Seychelles, Sudafrica, Namibia, Botswana, Zimbabwe, Zambia, Uganda, Ruanda etc. Fortemente raccomandata la profilassi antimalarica.
INGRESSO PARCHI: la quota ***include*** l'ingresso ai parchi, che incide per 60/65 euro in media per persona per notte.
INIZIO/FINE TOUR: Pickup/dropoff nei principali hotel del centro di Mombasa; in caso di hotel decentrati o in aeroporto, trasferimento solo con supplemento.
STRADE: generalmente sterrate, non sempre in buone condizioni - con buche, polvere o fango; i tempi di percorrenza possono essere notevoli, anche quando le distanze non sono particolarmente lunghe.
HOTEL/LODGE: i 3 o 4 stelle non corrispondono agli standard internazionali, ma offrono comunque camere pulite, anche se con arredamento spesso datato, bagno privato con doccia, piscina e ristorante; occasionalmente capitano anche black-out elettrici o interruzioni nell'erogazione dell'acqua.
Penali di cancellazione
Da 60 a 45 giorni dall'inizio del tour penale 25% , da 44 a 32 giorni prima penale 50% , da 31 giorni prima fino alla partenza o no show 100%.
Pasti
Legenda: B colazione, L pranzo, D cena.
Itinerario
Giorno 1 — Nairobi
Arrivo all'aeroporto internazionale di Nairobi e, dopo il disbrigo delle formalità doganali, trasferimento in hotel in città con autista inglese. Sistemazione Sarova Panafric Nairobi.
Auto
Giorno 2 — Nairobi → Masai Mara
Colazione. Di buon mattino partenza per Masai Mara. Arrivo al lodge per il pranzo. Nel pomeriggio fotosafari nel parco. Cena. Sistemazione Mara Sopa Lodge.
Giorno 3 — Masai Mara
Pensione completa al lodge. Giornata dedicata ai safari nella Riserva, uno al mattino e uno al pomeriggio. La riserva faunistica di Masai Mara, è una grande riserva naturale situata nella parte sudoccidentale del Kenya. Il nome della riserva deriva dal nome del popolo Masai (che abita varie zone nella pianura di Serengeti) e del fiume Mara con una superficie di 320 km² interamente attraversata dalla Grande Rift Valley. L'habitat più rappresentato è quello della prateria africana o savana, punteggiata dalle tipiche piante di acacie. La riserva è confinante con il Parco nazionale del Serengeti in Tanzania, con il quale forma un unico ecosistema. La riserva è nota per l'eccezionale concentrazione di fauna e per la celebre Grande migrazione di gnu e zebre che ha luogo in aprile-maggio. Istituita nel 1961, la Riserva non è protetta come parco nazionale, ma come riserva faunistica (game reserve); di conseguenza non viene amministrata dal Kenya Wildlife Service (l'istituzione governativa di protezione dell'ambiente) ma dalle autorità distrettuali locali. I biglietti d'ingresso al Masai Mara costituiscono un'importante fonte di reddito per il Kenya. Sistemazione Mara Sopa Lodge.
Auto
Giorno 4 — Masai Mara → Lake Naivasha
Colazione. Partenza per Lake Naivasha. Arrivo al lodge per il pranzo. Nel pomeriggio giro in barca sul lago. Il lago Naivasha si trova nel punto più elevato della Rift Valley a 1.884 m all'interno di una complessa combinazione geologica di rocce vulcaniche e depositi sedimentari lasciati da un antico e più ampio lago risalente al Pleistocene. Oltre ai ruscelli stagionali, il lago è alimentato da due fiumi permanenti, il Malewa e il Gilgil, ha una superficie di 139 km², ed è circondata da un'area paludosa di circa 64 km² e ospita varie specie di fauna, tra cui più di 400 specie di uccelli e una considerevole popolazione di ippopotami. Cena. Sistemazione Lake Naivasha Sopa Lodge.
Auto
Giorno 5 — Lake Naivasha → Nairobi → Amboseli National Park
Colazione. Partenza per Nairobi. Pranzo presso il famoso ristorante Carnivore dove saranno serviti piatti tipici locali e carni particolari. Nel pomeriggio proseguimento per Amboseli National Park. Cena nel lodge. Sistemazione Amboseli Sopa Lodge.
Giorno 6 — Amboseli National Park
Pensione completa al lodge. Giornata di fotosafari nel parco. Il Parco nazionale di Amboseli è una area naturale protetta del Kenya istituita nel 1974. L'area del parco di Amboseli era abitata fino dal XVII secolo dai pastori nomadi Masai che la chiamavano Empusel che nella loro lingua significa "luogo salato e polveroso". Il parco si trova nella Contea di Kajiado, nel Kenya meridionale presso il confine con la Tanzania, poco distante dal Kilimangiaro. Il territorio occupa un'area di circa 39.000 ettari di savana che ricade interamente nell'ecoregione della boscaglia e macchia di Acacia-Commiphora settentrionale. All'interno del parco si trovano diversi ambienti che vanno dal letto inaridito del Lago Ambosel a zone umide con sorgenti di zolfo, savana e boschi. Amboseli è ben noto per le sue popolazioni di grandi mammiferi, in particolare il parco ospita l'elefante della savana, il bufalo nero, lo gnu striato, la zebra di pianura, l'impala e la giraffa masai. Sistemazione Amboseli Sopa Lodge.
Auto
Giorno 7 — Amboseli National Park → Tsavo West National Park → Riserva Ngutuni
Colazione. Partenza per Tsavo West National Park. Arrivo al Kilaguni Lodge per il pranzo e nel pomeriggio fotosafari nel parco Tsavo Ovest. Il parco nazionale dello Tsavo è un'area naturale protetta del Kenya. Con una superficie complessiva di 21.812 km², lo Tsavo è il più grande parco naturale del paese e prende il nome dal fiume Tsavo, che lo attraversa. Il parco fu aperto nell'aprile del 1948 e nel maggio dello stesso anno venne suddiviso, ai fini amministrativi, in parco nazionale dello Tsavo orientale (Tsavo East National Park) e parco nazionale dello Tsavo occidentale (Tsavo West National Park). I due parchi sono divisi dalla strada che va da Nairobi a Mombasa. Entrambi sono amministrati dal Kenya Wildlife Service. A causa della sua eccezionale biodiversità, il parco viene considerato una delle riserve naturali più preziose al mondo. Nel pomeriggio proseguimento per Ngutuni Reserve. Cena. Sistemazione Ngutuni Lodge.
Auto
Giorno 8 — Riserva Ngutuni → Mombasa
All'alba partenza per l'ultimo fotosafari. La Riserva di Ngutuni è una piccola riserva privata all’interno dello Tsavo Est. Famosa grazie al film con Michael Douglas “Spiriti nelle Tenebre”, è dedicata a viaggiatori molto esigenti, poiché offre la possibilita’ di effettuare safari notturni e “fuori pista” in quanto, non essendoci sentieri prestabiliti, è possibile inoltrarsi nella vegetazione per seguire le tracce lasciate dai grandi felini. Colazione. In tarda mattinata partenza per Mombasa. Arrivo per l'ora di pranzo in aeroporto o in città.
La quota comprende
Pasti: 7 colazioni, 6 pranzi, 6 cene
Sistemazione negli hotel, nei lodge e campi indicati o simili in camere standard
Ingresso ai parchi e riserve visitate, visite, escursioni e fotosafari come da programma
Trasferimento aeroporto/hotel in arrivo
Guida ranger in inglese durante i fotosafari
Trasporto in landcruiser 4x4 ( tranne le escursioni giornaliere a Nairobi e Mombasa che potrebbero essere effettuate in minivan).
La quota non comprende
Quota apertura pratica e copertura Rischio Zero
Assicurazione medico-bagaglio-annullamento
Pasti non menzionati, bevande ed extra in genere
Mance
Visto d'ingresso in Kenya
Voli e tasse aeroportuali
Tutto quanto non espressamente menzionato ne "La quota comprende"
Nota bene
DOCUMENTI DI VIAGGIO: i partecipanti devono accertarsi prima della partenza di avere la documentazione necessaria e in regola per l'ingresso nei Paesi visitati durante il tour. ETÀ MINIMA: non prevista, ma non consigliato ai minori di 10 anni. FUMO: non è permesso fumare sui mezzi di trasporto, nelle tende, in camera e in base alle indicazioni della guida. HOTEL / ITINERARIO, MODIFICHE: La società organizzatrice si riserva il diritto di modificare l'itinerario e/o le sistemazioni previste, se richiesto da circostanze impreviste e se necessario per la sicurezza e il normale proseguimento del viaggio. INTOLLERANZE E REGIMI ALIMENTARI SPECIALI: le intolleranze alimentari (allergie, celiachia, ecc.) e i regimi dietetici speciali (vegano, ecc) devono essere comunicate al momento della prenotazione. Non sono previsti né tantomeno garantiti menù o trattamenti speciali, ma si farà il possibile per venire incontro alle esigenze dei partecipanti. Le segnalazioni fatte dopo l'arrivo non saranno prese in considerazione. MANCE: non incluse, ma praticamente d'obbligo, a meno di gravi inadempienze.. Si consiglia una mancia di $ 5/7 per persona al giorno per l'autista/guida. PASTI: non inclusi se non indicati. RIMBORSI: non sono previsti rimborsi per parti del tour o escursioni non effettuate per cause di forza maggiore; in ogni caso, nessun rimborso spetta al cliente che decida di interrompere il viaggio o il soggiorno. SALUTE / VACCINAZIONI: i partecipanti devono essere consapevoli dell'itinerario e della propria capacità fisica di affrontarlo; si raccomanda di verificare sempre sul sito Viaggiare Sicuri gli ultimi aggiornamenti per le vaccinazioni e le profilassi necessarie e raccomandate.